Itinerario in Borgogna: le esperienze da non perdere
- scaiolavalentina
- 6 days ago
- 3 min read
La Borgogna, regione storica nel cuore della Francia, è rinomata per i suoi vini pregiati, i paesaggi incantevoli e il ricco patrimonio culturale. Un viaggio in questa terra offre un mix unico di esperienze enogastronomiche, scoperte storiche e immersione nella natura. Ecco un itinerario con le esperienze da non perdere per vivere appieno la magia della Borgogna.
Le esperienze da non perdere in Borgogna
Iniziate il vostro viaggio esplorando Digione, la capitale della Borgogna. Passeggiate per il suo affascinante centro storico con le case a graticcio, visitate il Palazzo dei Duchi di Borgogna, ammirate la Torre Philippe le Bon per una vista panoramica sulla città e non perdete la Chiesa di Notre-Dame con la sua celebre civetta portafortuna.

Gli amanti del vino non possono perdere l'occasione di percorrere la Route des Grands Crus, la strada dei grandi vini della Borgogna. Questo itinerario di circa 60 chilometri vi condurrà attraverso pittoreschi villaggi come Gevrey-Chambertin, Nuits-Saint-Georges e Beaune, costellati di prestigiose cantine dove potrete degustare alcuni dei vini rossi e bianchi più rinomati al mondo.

Fate una sosta a Beaune, il cuore pulsante della regione vinicola. Visitate l'Hôtel-Dieu, un antico ospedale con il suo iconico tetto colorato, oggi trasformato in museo. Esplorate le cantine storiche della città e concedetevi una degustazione di vini locali. La Borgogna è costellata di affascinanti castelli che testimoniano la sua ricca storia. Visitate lo Château du Clos de Vougeot, un'antica abbazia cistercense circondata da vigneti, o lo Château de Cormatin, con i suoi splendidi giardini alla francese.

La cucina borgognona è rinomata per i suoi sapori autentici e i suoi ingredienti di alta qualità. Assaggiate la boeuf bourguignon, le escargots de Bourgogne, il jambon persillé e la moutarde de Dijon. Accompagnate i vostri pasti con un bicchiere di vino locale per un'esperienza culinaria indimenticabile. Per un'esperienza più rilassante, considerate una crociera lungo i tranquilli canali della Borgogna. Ammirate i paesaggi dolci e verdi, i villaggi pittoreschi e godetevi la lentezza del ritmo fluviale.
Dormire in Borgogna
In Borgogna anche scegliere la giusta struttura alberghiera dove dormire è un'esperienza, tra chalet e sistemazioni boutique, ce n'è per tutti i gusti... e tutte le tasche!
Le Verger Sous Les Vignes

Fonte: Booking.com
Immerso tra le colline di Auxois, il Le Verger sous les Vignes è una suggestiva struttura di campagna composta da antiche case di viticoltori raggruppate intorno a un vecchio frutteto. Le comode sistemazioni combinano lo stile tipico del vecchio mondo con comfort all'avanguardia e dispongono di un moderno bagno interno e dell'accesso gratuito a internet Wi-Fi. Ogni casa possiede un proprio soggiorno, una terrazza e un giardino a gradoni o in stile mediterraneo, caratteristiche che creano un ambiente intimo. Su richiesta potrete usufruire di una cucina in comune. Gli spazi comuni, come la sala da pranzo, il salone e le sale riunioni, offrono una piacevole vista sullo splendido paesaggio circostante. Per rilassarvi, oltre alla bellissima zona verde che circonda l'hotel avrete a disposizione una sauna e una vasca idromassaggio. Prenotate qui il vostro soggiorno.
Hôtel Golf Château de Chailly

Fonte: Booking.com
Classificato come monumento nazionale, lo Château de Chailly è un autentico castello medievale trasformato in un lussuoso hotel con ristorante gourmet in una tranquilla posizione di campagna. L'Hotel unisce servizi moderni a caratteristiche tradizionali per un soggiorno indimenticabile. Il ristorante in loco "La table des producteurs", aperto 7 giorni su 7 per pranzo e cena, offre una tipica esperienza da bistrot, completa dei migliori vini della Borgogna. Per il vostro relax, il Golf de Chailly dispone di un superbo campo da golf a 18 buche. Potete anche sfruttare al meglio la piscina esterna riscaldata, il campo da tennis, l'hammam e la vasca idromassaggio, la cantina per la degustazione di vini, il bar e la sala giochi. Scegliete qui la vostra sistemazione.
Maison d'hôtes - Les Tillets

Fonte: Booking.com
Maison d'hôtes - Les Tillets si trova a Bois-Sainte-Marie. Offre una piscina all'aperto, un barbecue e il WiFi gratuito. Alcuni alloggi hanno una cucina con frigorifero. Questa casa vacanze offre una colazione inglese/irlandese. Dopo una giornata di escursioni, di pesca, o in bici, potrete rilassarvi nella sala comune. Prenotate qui la vostra vacanza.
Comments