Il Natale, si sa, in Italia è una cosa seria, con le sue usanze e tradizioni centenarie che vengono tramandate di generazione in generazione. Che sia andare ad ammirare un presepe meccanico o fare una degustazione di pandoro, ecco 3 tradizioni natalizie da non perdere, utili spunti per una fuga natalizia fuori porta, con annessi consigli su dove dormire nelle vicinanze.
La via dei presepi di San Gregorio Armeno a Napoli
Se vi è già capitato di andare a Napoli probabilmente vi ricorderete di San Gregorio Armeno, iconica via della città famosa per le sue botteghe che producono statuine realizzate a mano, raffiguranti personaggi dello spettacolo, attori, politici e cantanti, spesso sotto forma di caricatura. Ecco, questa via del quartiere San Lorenzo a Natale diventa ancora più famosa per i suoi presepi. Le stesse botteghe delle statuine durante il periodo delle feste producono qualsiasi tipo di personaggio per il presepe voi possiate immaginare, e gli stessi vip vengono ricreati a tema. Camminare per San Gregorio Armeno a Natale è un grande must, una tradizione tutta italiana che dà luce a una delle tante eccellenze del nostro paese.
Dove dormire a Napoli
A Napoli vi consiglio di dormire a La lepre felice, un hotel elegante situato nel centro storico della città. La struttura offre check-in e check-out express, e un banco escursioni che vi aiuterà ad organizzare il vostro soggiorno al meglio. Sono disponibili camere standard, suite e camere familiari.
Ogni mattina vi attende un'ottima colazione. Nelle vicinanze dell'hotel ci sono rinomati luoghi d’interesse come il Maschio Angioino, il Teatro San Carlo e il Palazzo Reale di Napoli. Prenotate qui la vostra sistemazione.
I Presepi viventi del Piemonte
Il Piemonte ha un'antica tradizione legata ai presepi viventi, simbolo delle festività soprattutto nei paesi più interni della regione. Il più visitato era ed è ancora oggi quello di Dogliani, nato negli anni '70 con più di 300 figuranti. Viene fatto nelle serate del 23 e del 24 dicembre alle 20.30. Un altro presente vivente molto suggestivo è quello di Montaldo Roero, che viene celebrato il 21 e il 22 dicembre sera, e qui oltre al presepe si tiene anche un cammino sensoriale che termina alla capanna di Gesù bambino.
Dove dormire a Dogliani
A Dogliani dormire a Porta Soprana, un appartamento privato con due camere da letto, TV, bagno privato e cucina attrezzata. Ospita fino a 4 persone ed è in una posizione super centrale, nel cuore del paese. Questa zona è l'ideale per chi ama praticare trekking e ciclismo. La vista dalla struttura è splendida, direttamente sulle montagne del Roero. Prenotate qui il vostro soggiorno.
Comments